Dottrina sociale della Chiesa

Erogato per l’A.A 2024/2025
Ciclo di Specializzazione
Teologia morale

Dottrina sociale della Chiesa
Codice Insegnamento: BS113
Anno di corso: 1
Semestre: 1
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 4
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Sociale

Docenti

Obiettivo:
Programma:

Introduzione. La dottrina sociale della Chiesa: sue singolarità e sua mission specifica. Il taglio specifico del corso: l’esame dello sviluppo di diversi modelli metodologici, nel contesto dei rispettivi orizzonti etico-teologici di riferimento.

I. Da Leone XIII a Pio XII

1) L’epoca di Leone XIII: l'avvento della democrazia liberale e il dramma della “questione sociale”. L’orizzonte neoscolastico e i suoi influssi sull’elaborazione del pensiero sociale della Chiesa.

2) Pio XI: l’instaurazione dell'ordine sociale cristiano (Quadragesimo Anno) e la difesa degli inviolabili diritti della persona contro ogni totalitarismo. Un nuovo principio cardine: la sussidiarietà.

3) L’insegnamento sociale di Pio XII durante la guerra e nel periodo post-bellico, nel tempo della “modernizzazione” della società. Il completamento dell’elaborazione di un sistema di principi etico-sociali di riferimento.

II. Dalla stagione conciliare a papa Francesco

4) Una Chiesa attenta al mondo e alla sua storia: Giovanni XXIII (Mater et magistra, Pacem in terris). Sviluppi promettenti del metodo vedere-giudicare-agire.

5) Il Concilio Vaticano II (Gaudium et spes) e il dopo concilio: l’esame dei “segni dei tempi” e il ripensamento della dottrina sociale della Chiesa.

6) Il magistero sociale di Paolo VI: l’apertura all’orizzonte della mondialità (lo sviluppo dei popoli, Populorum progressio) e il “metodo del discernimento”: la Octogesima Adveniens.

7) La dottrina sociale della Chiesa nell'insegnamento di Giovanni Paolo II (Laborem exercens, Sollicitudo rei socialis e Centesimus annus): teologia morale e strumento di evangelizzazione. Il metodo della “mediazione antropologica” della fede cristiana.

8) La dottrina sociale nel pensiero di Benedetto XVI (Deus caritas est; Caritas in veritate): sviluppi metodologici e fondativi.

9) Apporti e novità di papa Francesco (Evangelii gaudium, Laudato si’, Fratelli tutti): un approccio poliedrico al problema sociale e una originale, pregnante rilettura della storia.


Avvertenze:
Bibliografia:

Dispense del docente. Pontificio Consiglio della Giustizia e della pace, Compendio della dottrina sociale della Chiesa, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2004; Università Cattolica delSacro Cuore, Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Scienze sociali e Magistero, a cura del Centro di ricerche per lo studio della dottrina sociale dellaChiesa, Milano, Vita e Pensiero, 2004 (v. nuova ediz. online);ID., Dizionario della Dottrina Sociale della Chiesa, LAS, Roma 2005.

G. Campanini, La dottrina sociale della Chiesa: le acquisizioni e le nuove sfide, EDB, Bologna 2007; H. Carrier, Dottrina sociale. Nuovo approccio all’insegnamento sociale della Chiesa, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1993; Colombo G. (cur.), La dottrina sociale della Chiesa, Milano, Glossa 1989 (= Atti del Convegno della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale 21-22 febbraio 1989); ved. specialmente la relazione introduttoria di AngeliniG., 15-111); M. Cozzoli, Chiesa, vangelo e società. Natura e metodo della Dottrina sociale della Chiesa, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 1998; S. Frigato, La difficile democrazia, Effatà Editrice, Cantalupa (TO) 2007; G. Manzone, Invito alla dottrina sociale della Chiesa, Borla, Roma 2004; E. Monti, Alle fonti della solidarietà. La nozione di solidarietà nella dottrina sociale della chiesa, Glossa, Milano 1999; ID., «La dottrina sociale della Chiesa e il suo insegnamento» in La Scuola Cattolica 126 (1998) 769-816 : 804-816; ID., «Persona e società», in A. Fumagalli (Ed.), Il cristiano nel mondo. Introduzione alla teologia morale, Ancora, Milano 2020, 207-271G. Piana, In novità di vita, vol. III, Morale socioeconomica e politica, Cittadella, Assisi 2013; B. Sorge, Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa, Queriniana, Brescia 2011 (2a ed.); M. Toso, Verso quale società? La DSC per una nuova progettualità, LAS, Roma 2000; ID., Umanesimo sociale. Viaggio nella dottrina sociale della Chiesa e dintorni, LAS, Roma 2001.