Erogato per l’A.A 2024/2025
Ciclo Istituzionale
Quinquennio Filosofico – Teologico
Opzionale 1 – Psicologia
Codice Insegnamento: FTO701
Anno di corso: 3
Semestre: 2
Tipo di insegnamento: Obbligatorio a scelta
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Nessun indirizzo
Docenti
Programma:
Il corso presenterà una panoramica sulla Psicologia come scienza dell’uomo attraverso riferimenti storici ed epistemologici. Verranno esaminati oggetto, metodi, strumenti e ideali di scienza nella evoluzione della Psicologia dalla sua nascita a oggi. I paradigmi teorico metodologici affrontati saranno i più rappresentativi rispetto alla pluralità degli orientamenti contemporanei.
Nello specifico verranno approfondite:
-
La nascita della Psicologia scientifica: intersezioni e distinzioni con le scienze e la filosofia dell’Ottocento.
-
La teoria Psicoanalitica, dalla teoria di Freud agli studi sperimentali dei giorni nostri, come essa ha influenzato la clinica e la cultura del Novecento.
-
La teoria del Comportamentismo, dal laboratorio all’uomo.
-
La teoria Cognitivista nella progressiva separazione dal Comportamentismo alle moderne evoluzioni di Bruner e della clinica basata sulla teoria dell’attaccamento.
-
La teoria Sistemico Relazionale, il suo contributo alla definizione di famiglia come sistema e alla analisi scientifica dei processi di comunicazione.
-
Le Neuroscienze e il ruolo da esse svolto nella evoluzione della teoria della mente.
Gli organizzatori concettuali che guideranno questa indagine saranno: il soggetto e la relazione, gli affetti e il pensiero, i processi comunicativi e la funzione della parola, l’uomo e la prova della sofferenza mentale.
La bibliografia riporta i testi di consultazione e di approfondimento riguardo i quali verranno dati dettagli e chiarimenti nel corso delle lezioni. Durante lo svolgimento del corso il materiale bibliografico verrà integrato con dispense a cura del docente.
La valutazione finale verterà sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sullo studio dei testi.
Avvertenze:
Bibliografia:
P. Legrenzi, (a cura di), Storia della Psicologia, Il Mulino, Bologna 20124Anolli, P. Legrenzi (a cura di) Psicologia generale, Il Mulino, Bologna 20125S. Vegetti Finzi, Storia della psicoanalisi, Mondadori, Milano 1996; S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi, edizione integrale di riferimento, Bollati Boringhieri, Torino, 2012; C. Capello
, E. Gianone, (a cura di) I non colloqui di Alice, I.S.U., Milano 20072P. Watzlawick, La realtà della realtà, Astrolabio, Roma 1978.