Corso monografico di filosofia

Erogato per l’A.A 2024/2025
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio

Corso monografico di filosofia
Codice Insegnamento: ISSR4F6
Anno di corso: 5
Semestre: Annuale
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Pedagogico – Didattico

Docenti

Obiettivo:
Programma:

L’argomento del corso sarà il contributo che la filosofia può fornire (in prospettiva interdisciplinare, quindi in dialogo con la psicologia e con la sociologia, ma senza perdere la propria specificità) alla comprensione dell’esperienza religiosa e della religiosità personale così come esse hanno luogo e si esprimono nell’età attuale, segnata – almeno in occidente – da forti processi di secolarizzazione.

Il filo conduttore di questa riflessione sarà fornito da due autori: il primo di questi è il filosofo contemporaneo Charles Taylor, autore di fondamentali studi sulla secolarizzazione e sui caratteri che la fede assume nel mondo attuale; il secondo e invece William James, che più di un secolo fa scrisse un importante libro intitolato Le varie forme dell’esperienza religiosa, al quale lo stesso Taylor riconosce una sorprendente attualità nel descrivere lo spazio o il contesto in cui avviene oggi la scelta per la credenza religiosa o la non credenza di ogni individuo.


Avvertenze:
Bibliografia:

C. Taylor, La modernità della religione (2002), tr. it. a cura di P. Costa, Meltemi, Roma 2004; W. James, Le varie forme dell’esperienza religiosa. Uno studio sulla natura umana (1902), tr. it. di P. Paoletti, Morcelliana, Brescia 1998.