Erogato per l’A.A 2024/2025
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio
Didattica dell’IRC
Codice Insegnamento: ISSR542
Anno di corso: 5
Semestre: Annuale
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 5
Ore: 40
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Lezioni frontali/Esercitazioni
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Pedagogico – Didattico
Docenti
Programma:
Il corso intende presentare gli elementi fondamentali della didattica applicata all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC). Per questo, dopo un excursus storico sull’IRC in Italia dall’Ottocento ad oggi (con funzione di ambientazione), ci si concentrerà sul contenuto e sulla didattica dell’IRC nei diversi ordini e gradi di scuola, senza trascurare il tema dei mediatori didattici e quello della valutazione dell’apprendimento. Particolare attenzione verrà riservata ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli Obiettivi specifici d’apprendimento per l’IRC (previsti dal DPR 11 febbraio 2010, per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo; e dal DPR 20 agosto 2012, per il secondo ciclo d’istruzione e i percorsi d’istruzione e formazione professionale), al profilo e alla deontologia dell’insegnante di religione cattolica. Concluderanno il corso un’attività laboratoriale, dedicata alla progettazione e realizzazione di Unità d’Apprendimento, e un’introduzione al Tirocinio IRC.
Avvertenze:
Bibliografia:
L. Barone – R. Calvino – M. Silvetti, Concorso scuola Insegnante di Religione. Manuale completo per tutte le prove, Santarcangelo di Romagna (Rn) 2022; M. Bennardo, Guida alle nuove indicazioni nazionali e alle competenze nell’IRC, De Agostini Scuola, Novara 2014; G. Bonaiuti, Didattica attiva con la LIM. Metodologie, strumenti e materiali per la Lavagna Interattiva Multimediale, Erickson, Trento 2009; B. Bordignon, Certificazione delle competenze. Premesse teoriche, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006; P. Bresciano, Progettare e strutturare l’unità di apprendimento. Percorso strutturato per l’elaborazione dell’Unità di Apprendimento, Varisco, Brescia 2022; C. Cangià, Teoria e pratica della comunicazione multimediale, Tuttoscuola-Multidea, Roma 2013; C. Carnevale, La pratica didattica nell’IRC. Progettare, agire e valutare, Elledici, Leumann (To) 2020; M. Castoldi, Valutare le competenze. Percorsi e strumenti, Carocci, Roma 2009; L. Guasti, Didattica per competenze. Orientamenti e indicazioni pratiche, Erickson, Trento 2012; D. Maccario, Insegnare per competenze, SEI, Torino 2006; G. Malizia – S. Cicatelli (a cura di), Verso la scuola delle competenze, Armando, Roma 2009; Idem (a cura di), La scuola della persona, Armando, Roma 2010; G. Marchioni, Metodi e tecniche per l’insegnante di religione. Come rendere l’IRC interessante e coinvolgente, Elledici, Leumann (To) 2007; A. Marconi, E-learning e innovazione pedagogica. Competenze e certificazione, Armando, Roma 2010; R. Nesti (a cura di), Didattica nella “primaria”. Ambiti e percorsi attuali, Anicia, Roma 2012; F. Pajer, Nuovi appunti di didattica per l’IRC, SEI, Torino 2006; M. Pellerey, Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia Scientifica, Roma 2004; A. Porcarelli, Nuovi percorsi e materiali per il concorso a cattedra. IdR. Insegnanti di Religione. Con espansioni e aggiornamenti online, SEI, Torino 2020; Idem, Progettare per competenze. Basi pedagogiche e strumenti operativi, Diogene Multimedia, Bologna 20203Servizio Nazionale per l’Insegnamento della R. C., Il nuovo profilo. Guida alla lettura degli obiettivi specifici d’apprendimento, La Scuola, Brescia 2006; L. Tuffanelli, Il portfolio delle competenze. Guida per l’insegnante all’uso del portfolio, Erickson Trento 2004; Z. Trenti (a cura di), Manuale dell’Insegnante di Religione. Competenza e professionalità, Elledici, Leumann (To) 2004; Z. Trenti – R. Romio, Pedagogia dell'apprendimento nell'orizzonte ermeneutico, Elledici, Leumann (To) 2006; B. M. Varisco, Portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze, Carocci, Roma 2004; F. Zambotti, Didattica inclusiva con la LIM. Strategie e materiali per l’individualizzazione con la Lavagna Interattiva Multimediale, Erickson, Trento 2009; G. Zuccari, L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche. Manuale per la formazione degli IdR, Il capitello-Elledici, Leumann (To) 2003.