Giornata di studio ISSR giovedì 21 novembre 2024

“Ma dove ci siamo persi?”

Adulti, disagio giovanile, emergenza educativa

Si terrà giovedì 21 novembre 2024, dalle 17,30 alle 20, la consueta “giornata di studio” dell’Istituto superiore di scienze religiose, ogni anno dedicata a un tema di approfondimento. Sono invitati a partecipare tutti gli studenti, i docenti e ogni interessato: l’ingresso è libero. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube “TeologiaTorino”.

Quest’anno a tema c’è il rapporto tra il mondo adulto e le problematiche giovanili. La proposta intende approfondire alcuni aspetti paradigmatici della nostra epoca nella relazione educativa tra le generazioni, sottolineando la necessità che i più giovani possano contare su figure adulte “nuove”, consistenti e capaci di “stare” nella relazione. Intervengono Federico Zamengo e Nicolò Valenzano, entrambi docenti dell’Università di Torino.

Federico Zamengo propone una relazione su “Educare oggi. Mappe e scenari dei contesti educativi attuali”, ponendo le premesse sul contesto culturale economico, i problemi e gli scenari e alcune categorie chiave dell’oggi: frammentarietà, principio dell’autorità (paterno-materno), alleanza tra gli adulti. Nicolò Valenzano interviene sul tema “L’adulto credibile. Proposte e percorsi per gli adulti che educano”, con riflessioni su pratiche e atteggiamenti che gli adulti, e le comunità educanti, possono adottare per “stare” nella relazione con i giovani, riappropriandosi del valore del proprio ruolo.

Al termine delle relazioni sarà possibile intervenire per il dibattito in sala e dialogare con i relatori. Modera la giornata di studio Monica Prastaro, docente stabile di Scienze umane all’Istituto superiore di scienze religiose.