Sabato 22 ottobre mons. Alessandro Giraudo, docente di Diritto canonico presso la sezione di Torino della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e l’Istituto superiore di scienze religiose, da due mesi vicario generale dell’Arcidiocesi, è stato nominato vescovo ausiliare di Torino. La notizia è stata data proprio in Facoltà teologica ai numerosi preti e giornalisti intervenuti in Sala Artistica alla conferenza stampa.
Dopo l’elezione di mons. Repole ad arcivescovo, è la seconda volta, in pochi mesi, che un professore della Facoltà teologica passa dalla cattedra accademica a quella episcopale. E proprio l’arcivescovo ha espresso parole di gratitudine a Papa Francesco per la scelta dell’ausiliare e a mons. Giraudo stesso per aver accettato questo incarico di servizio. Arcivescovo e ausiliare tornano ad essere uno a fianco dell’altro, come era già accaduto in Facoltà teologica fino a pochi mesi fa, dove don Repole era direttore e don Giraudo vice direttore.
«Non è facile dare voce a tutto quello che in questo momento si agita nel mio cuore – ha commentato il neo eletto vescovo – È un dono grande ed è grande la gratitudine al Signore non tanto per il cammino che si apre davanti a me e che certo mi spaventa, quanto per aver sempre constatato la sua fedeltà nelle mie infedeltà». I primi passi di mons. Giraudo sono coerenti con lo spirito di umiltà e di umanità che lo contraddistingue e che colleghi e allievi hanno potuto apprezzare nel tempo.
Proprio dai docenti, dagli studenti e dal personale tutto di via XX Settembre vanno al vescovo ausiliare eletto le più sincere felicitazioni e l’assicurazione del ricordo nella preghiera per il delicato compito che lo attende.