Nel 1972 Bernard Lonergan pubblicò il Il metodo in teologia. A distanza di cinquant’anni, la Facoltà teologica e la Società italiana di studi lonerganiani lo ricordano sabato 12 novembre 2022 con una giornata di studio. Intervengono Giacomo Canobbio, che offrirà una ricognizione sul metodo in teologia nel Novecento; Valter Danna, il quale presenterà il metodo del teologo canadese nella prospettiva della interdisciplinarietà; Ferruccio Ceragioli, che confronterà la proposta lonerganiana con la teologia fondamentale; Rosanna Finamore, che rifletterà sulle implicazioni antropologiche del metodo di Lonergan.
«Sono invitati a partecipare, in presenza oppure seguendo la diretta on line sul canale YouTube “TeologiaTorino”, tutti gli studiosi e cultori di filosofia e teologia interessati a una prospettiva dialogica tra i vari saperi – spiega il prof. Danna – In un contesto di pluralismo culturale e teologico come il nostro, come si compone in unità la pluralità del sapere? La proposta di Lonergan offre una risposta e a 50 anni di distanza è ancora attuale?».
Il filosofo e teologo canadese fu molto attento agli sviluppi moderni della scienza e delle cosiddette scienze umane e offrì una proposta di matrice empirica e non deduttiva. «Nella sua proposta, la teologia è un sapere vero e proprio, che può dire qualcosa alle altre scienze e può altrettanto assumere qualcosa da loro, nel rispetto dell’autonomia di ciascun sapere», conclude Danna.