Domenica 15 gennaio 2023 è stata presieduta in Cattedrale dall’Arcivescovo Roberto Repole la Messa di ordinazione episcopale di monsignor Alessandro Giraudo, docente di Diritto Canonico in Facoltà teologica e all’Isituto superiore di scienze religiose di Torino. Il neo ordinato vescovo, che continuerà a insegnare, nel suo saluto al termine della celebrazione, ha ricordato, fra gli altri, anche i suoi professori di un tempo: «Grazie ai docenti della Facoltà Teologica che allora mi hanno introdotto nel mistero di Dio e mi hanno fatto intuire quanto lo studio della teologia fosse ricchezza per intercettare le domande che abitano il cuore di chi cerca e desidera fare esperienza del Vangelo vissuto», ha ricordato monsignor Giraudo.
Poi, ha proseguito ringraziando i colleghi docenti e gli studenti: «Grazie alle tante domande con cui, in questi vent’anni, gli studenti mi hanno costretto a confrontarmi, perché mi hanno aiutato a trasmettere non solo delle nozioni ma a condividere la vita e i beni preziosi che le norme canoniche custodiscono. Grazie alle colleghe e i colleghi con cui condivido la bellezza dell’essere insegnante perché altri possano approfondire lo studio della teologia preparandosi a diventare preti o diaconi, o ad assumere ministeri e compiti delicati e indispensabili nella Chiesa».
La sezione torinese della Facoltà teologica e l’ISSR si rallegrano con monsignor Giraudo per l’alto incarico ricevuto e gli assicurano preghiere e vicinanza.
Servizi fotografici e cronache sul sito diocesano