Un corso visiting professor promosso dal Ciclo di specializzazione in teologia morale della Sezione di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale: si terrà dal 7 marzo al 9 maggio e affronterà la questione ecologica nella prospettiva offerta dal Magistero della Chiesa e dal pensiero sociale cristiano, in particolare da papa Francesco, in una prospettiva interdisciplinare. Partendo dalla riflessione biblica si esamineranno infatti le implicazioni giuridiche, economiche, pastorali, antropologiche e bioetiche connesse alla custodia del creato. Coordinatore del corso è il prof. Fabrizio Casazza.
Le lezioni, aperte a tutti coloro che lo desiderano (previa iscrizione), si terranno di giovedì, dalle 15 alle 18, presso la sede della Facoltà Teologica in Via XX Settembre, 83 a Torino. Il costo dell’intero corso è di 90 euro. Per ottenere l’attestato di partecipazione è necessaria l’iscrizione in segreteria.
È possibile frequentare anche singole lezioni del corso: occorre iscriversi alle singole lezioni con l’apposita scheda (clicca qui per scaricarla), contattando la segreteria. Per le singole lezioni il costo è di 20 euro a lezione.
Per qualsiasi genere di informazioni, la segreteria della Facoltà teologica risponde al telefono 011.4360249 e all’indirizzo email biennio@teologiatorino.it
È stato ottenuto dall’Ordine dei Giornalisti l’accreditamento per la formazione permanente. Per i giornalisti, le iscrizioni vanno effettuate sulla piattaforma on-line dell’ordine (gratuitamente).
Calendario delle lezioni
- 7 marzo 2024: Ecologia e Bibbia (Antonio Pitta, Pontificia Università Lateranense)
- 14 marzo: Ecologia e diritto (Andrea Bucelli, Università di Firenze)
- 21 marzo: Ecologia ed economia (Paolo Landoni, Politecnico di Torino)
- 4 aprile: Ecologia e pastorale sociale (Bruno Bignami, Pontificia Università Gregoriana e Conferenza Episcopale Italiana)
- 11 aprile: Ecologia e bioetica (Giuseppe Zeppegno, Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale)
- 18 aprile: Ecologia e antropologia (Alberto Piola, Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale)
- 2 maggio: Ecologia e Magistero/1 (Fabrizio Casazza, Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale)
- 9 maggio: Ecologia e Magistero/2 (Fabrizio Casazza, Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale)