È disponibile on line il «Bollettino novità» della biblioteca, relativo alle pubblicazioni acquisite nel primo quadrimestre dell’anno 2024. Per consultarlo, si può cliccare qui, oppure consultare la pagina dedicata.
La Biblioteca, che è la più grande biblioteca ecclesiastica del Piemonte, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00.
L’utenza è composta sia dagli studenti di ogni grado della Facoltà teologica sia da studiosi esterni ad essa, sia per l’elaborazione di tesi di laurea, sia per studi successivi. I bibliotecari ed alcuni volontari assicurano un accurato servizio di consulenza ai lettori, sia in loco sia via telefonica.
L’accesso è libero e gratuito. La sala di lettura a disposizione degli utenti può ospitare fino a 40 lettori. In essa i lettori possono accedere liberamente alle enciclopedie e alle opere di più estesa consultazione. Inoltre, sono disponibili le ultime novità acquisite dalla Biblioteca e l’ultimo numero delle 306 riviste attive (per abbonamento oppure in dono continuato oppure che giungono alla Biblioteca grazie al cambio con Archivio Teologico Torinese, rivista semestrale della Sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale).
Il materiale librario restante è collocato in magazzini chiusi: per richiederlo, il lettore deve compilare una scheda di consultazione. Per prenderlo in prestito dovrà compilare un’altra scheda, da richiedere ai bibliotecari.
Sono a disposizione dei lettori due fotocopiatrici a tessera magnetica. Sono a disposizione degli utenti alcuni PC per le ricerche bibliografiche.
La Biblioteca effettua servizio di prestito interbibliotecario e di document delivering da e verso le biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale.