Accreditati ECM per tutte le professioni sanitarie

Bioetica: ripartono il Master e il Corso specialistico

Due proposte del Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale

Ripartono ad ottobre il Master universitario in bioetica e il Corso specialistico di bioetica avanzata (clicca sui titoli per scaricare programmi e informazioni) organizzati dal Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale della sezione parallela di Torino della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Si tratta di due proposte rivolte al perfezionamento degli studi universitari, ma i cui corsi possono essere seguiti anche da uditori e persone interessate alle tematiche affrontate. Entrambi i percorsi sono accreditati ECM per tutte le professioni sanitarie.

Il Master, che si articola in un biennio, conferisce a coloro che avranno frequentato regolarmente e superato le prove di valutazione previste (questionari, tesina e relativa discussione), un Attestato come disposto dall’art. 2, comma 5 del titolo I del Reg.to di Ateneo, previsto dall’art. 6 della legge 341/1990: la frequenza di un solo anno conferisce il diploma di Corso di perfezionamento in bioetica, mentre al termine del secondo anno sarà rilasciato il titolo di Master Universitario in Bioetica e saranno assegnati 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). La Regione Piemonte, attraverso Provider accreditato, ha attribuito per i medici e gli operatori socio-sanitari i crediti ECM. Per gli insegnanti di ogni ordine e grado il titolo di perfezionamento dà luogo a punteggio per le Graduatorie di Istituto. Il Corso rientra nelle iniziative di Formazione e Aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e riconosciute dall’Amministrazione Scolastica. Per tutte le informazioni circa il Master, clicca qui.

Il Corso specialistico in bioetica avanzata, invece, si articola attraverso interventi il cui minimo comune denominatore è individuabile nel riconoscimento della dignità come elemento strutturale, costitutivo e intrinseco dell’essere umano, in contrapposizione alle teorie che negano la dignità all’uomo. È indispensabile oggi, proprio di fronte alle recenti trasformazioni sociali e alle nuove possibili manipolazioni della vita, ricercare una risposta a tali dilemmi. E ciò è particolarmente importante alla luce delle continue trasformazioni medicoscientifiche e alle inarrestabili innovazioni biotecnologiche. Anche il Corso specialistico è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie con il conferimento di CFU (Crediti Formativi Universitari).