È in programma per venerdì 19 aprile 2024 l’annuale convegno di studi promosso dalla sezione di Torino della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. L’appuntamento è in Aula Magna alle 9,30. L’evento fa parte del programma di Biennale tecnologia “Off” del Politecnico di Torino.
Il convegno mette la teologia davanti alle sfide lanciate dall’intelligenza artificiale. L’essere umano e l’IA sono per forza in competizione? L’uomo può essere sostituito da un’IA? Che rapporto c’è tra IA e fede cristiana? A queste e ad altre domande, gli esperti tenteranno di rispondere illustrando il contributo possibile della teologia. Completano l’approfondimento nel pomeriggio alcuni laboratori, con la partecipazione dello Humane Technology Lab dell’Università Cattolica di Milano e la collaborazione del servizio per l’Apostolato digitale dell’arcidiocesi di Torino.
Al mattino, dalle 9,30 alle 13, intervengono e dialogano con i presenti Alessandro Mantini sul tema “Che cos’è l’intelligenza artificiale e chi è intelligente?”, Ferruccio Ceragioli che rifletterà su “Teologia e tecnologia. Il caso dell’intelligenza artificiale” e infine Alberto Piola sulla questione “Uomini e/o macchine” (clicca qui per scaricare la scheda della relazione del prof. Piola). L’intera mattinata è trasmessa in diretta sul canale Youtube “TeologiaTorino”. La registrazione rimarrà raggiungibile sul medesimo canale al termine dell’evento.
Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 17, i partecipanti possono prendere parte a due differenti laboratori, a scelta fra quattro possibili, a cura di Matteo Bergamaschi (“Attorno all’AI: ipotesi, prospettive e pratiche”), Antonio Sacco (“Il capitalismo dell’AI”), Luca Peyron (“Le mani in pasta con l’AI”) e dello Humane Technology Lab dell’Università Cattolica di Milano (“Immersi nel reale? Una esperienza di realtà virtuale”).
In occasione del convegno, è presentato il numero monografico 2024.1 della rivista Archivio Teologico Torinese, sul tema “Intelligenza artificiale (e dintorni) alla prova di filosofia e teologia” (clicca qui per visualizzare il sommario e leggere gli abstract degli articoli).
Le lezioni del Ciclo istituzionale della Facoltà teologica sono sospese tutto il giorno del convegno.