28 Set - 21 Dic 2018 |
dalle 17:00 |
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino
prof.ssa Clara Di Mezza
corso accreditato
DESTINATARI
Il corso è rivolto agli studenti dell’ISSR, agli Insegnanti di scuola primaria e secondaria, ai catechisti e operatori pastorali.
OBIETTIVI
Il corso si propone di: riflettere sui cambiamenti epocali che interpellano l’etica teologica e di analizzare le cause principali dell’attuale “crisi” della morale partendo dai concetti di complessità e frantumazione sociale, di pluralismo di etiche e di cultura della soggettività. Alla luce di tale contesto, poi, il Corso offrirà una lettura guidata e mirata su alcune questioni di grande attualità e importanza non solo sul piano etico, bensì anche su quello sociale e bioetico, al fine di comprenderne la significativa e profonda portata antropologica. Infine, le problematiche affrontate saranno lette alla luce degli insegnamenti del Magistero della Chiesa cercando di formulare delle risposte alle sfide poste dalla società contemporanea.
CONTENUTI
- la “crisi” della morale e l’indebolimento dell’etica: analisi delle molteplici cause nel mondo della secolarizzazione e in una cultura della soggettività;
- il cristiano dinanzi all’odierna crisi strutturale della società e alla frantumazione del tessuto sociale: il superamento della lettura negativa della dissoluzione del quadro dei valori alla luce di un possibile punto di partenza per il rinnovamento;
- il pluralismo delle etiche e il moltiplicarsi di morali settoriali;
- il cristiano dinanzi alle grandi questioni della vita umana:
- inizio/fine vita (interventi sugli embrioni, aborto post partum, testamento biologico, suicidio assistito);
- la famiglia oggi: nuovi modelli educativi, nuove relazioni;
- l’amore umano e la sessualità oggi;
- questioni di “genere”: il gender e la sua semantica flessibile, la sua lettura socio-antropologica, i nodi etici fondamentali;
- l’uomo e le nuove tecnologie: implicazioni etiche dello sviluppo della tecnica;
- il potenziamento umano: il pericolo di una riduzione tecnico-pragmatica circa il benessere della vita.