Un anno accademico all’insegna dell’innovazione tecnologica: ricominciano così le lezioni alla sezione torinese della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e all’Istituto superiore di scienze religiose. Le pause forzate nella didattica in presenza che hanno caratterizzato lunghi periodi degli ultimi due anni di lezioni portano con sé il segno positivo del rinnovamento delle infrastrutture e dei metodi d’insegnamento.
Le aule del palazzo di via XX Settembre sono infatti state dotate della necessaria strumentazione per poter offrire a docenti e allievi la possibilità della didattica in modalità mista. Da lunedì 27 settembre, tutti i corsi della Facoltà e dell’ISSR potranno essere trasmessi a distanza. Si tratta di un’opportunità per tutti coloro che desiderano aggiornare le proprie competenze nelle materie d’insegnamento o seguire per la prima volta uno o più corsi. Infatti, tutti gli iscritti uditori, cioè coloro che frequentano soltanto alcuni corsi, senza conseguire i titoli accademici, potranno frequentare agevolmente le lezioni a distanza, attraverso piattaforma digitale.
Nel frattempo, gli allievi ordinari e straordinari, che seguono i corsi per il conseguimento dei titoli rilasciati dalla Facoltà e dall’ISSR, tornano sui banchi. Le regole per l’accesso alla struttura sono le medesime vigenti per tutte le università pubbliche e private. La dotazione informatica attuale consentirà però un più agevole svolgimento delle lezioni anche per chi dovesse temporaneamente risultare impossibilitato alla frequenta in presenza.
Sul fronte digitale, partono con la fine di settembre anche i corsi di formazione, aperti a tutti ma riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’istruzione per la formazione professionale dei docenti. Ad essi ci si può iscrivere attraverso la Piattaforma Sofia, oppure presso la segreteria ISSR. Tutti i corsi possono essere frequentati on line. L’offerta è ampia e spazia dall’approfondimento biblico alla storia delle religioni, dall’arte alla teologia, dalla musica alla filosofia. I docenti che ne sono in possesso possono utilizzare la Carta del docente per il pagamento. Le informazioni dettagliate si possono reperire sul sito www.teologiatorino.it, rinnovato anch’esso nella veste grafica.