Si terrà lunedì 2 ottobre 2023, a partire dalle ore 16, l’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico 2023-2024 per le istituzioni teologiche cattoliche torinesi, organizzata dalla sezione di Torino della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, dall’Istituto superiore di scienze religiose e dalla sezione di Torino dell’Università pontificia salesiana. La sede sarà l’Istituto internazionale “Don Bosco” della Crocetta.
Alle ore 16, il vescovo ausiliare di Torino e docente di Diritto canonico alla Facoltà teologica e all’Istituto di scienze religiose, mons. Alessandro Giraudo, presiederà la Santa Messa nella chiesa dell’istituto salesiano, con ingresso da via Piazzi, 21. A seguire, dopo una pausa conviviale, alle ore 17,45 il professor Brunetto Salvarani terrà la prolusione in Aula Magna (ingresso da via Caboto, 27), sul tema “Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano“.
Brunetto Salvarani insegna Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna. Si occupa di teologia biblica, dialogo ecumenico e interreligioso, cultura popolare. Ha recentemente pubblicato Senza Chiesa e senza Dio. Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano (Laterza, Roma-Bari 2023).
Sono invitati a partecipare al pomeriggio di inaugurazione dell’anno accademico tutti gli studenti e docenti delle istituzioni teologiche cattoliche torinesi. Le lezioni in Facoltà teologica e all’Istituto di scienze religiose sono sospese per l’intero pomeriggio.