La proiezione di quattro film, con piccoli interventi di commento da parte di docenti della Facoltà teologica di Torino: è questa l’iniziativa del cinema parrocchiale “Jolly” di Villastellone, in corso a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre 2023. Il “Jolly” è stato scelto dall’ANCCI (Associazione nazionale circoli cinematografici italiani) per essere sede di una rassegna cinematografica sui temi delle pubblicazioni di «Filmcronache», la rivista trimestrale di Cultura Cinematografica dell’associazione.
L’ANCCI è un organismo di promozione culturale sorto in seno all’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) al fine di dare assetto organizzativo alle attività culturali che si svolgono soprattutto nelle Sale della Comunità associate all’ACEC, sia nel campo cinematografico sia nel più vasto ambito di tutti gli
strumenti della comunicazione sociale. Dall’iniziativa di questa associazione nasce la rassegna “Leggere il cinema, leggere il mondo”.
Il cinema “Jolly” ha aderito alla rassegna anche per inaugurare la riapertura della propria sala, dopo tre anni di chiusura dovuta alla necessità di adeguare la struttura. Con la ripresa delle attività vuole riaffermare e consolidare la vocazione della sala, chiamata ad essere luogo di aggregazione e svago per la comunità, ma anche, e soprattutto, di riflessione attraverso l’arte cinematografica, di approfondimento culturale attraverso proposte capaci di coinvolgere anche chi è lontano dall’ambiente ecclesiastico. Così è nata la proposta di collaborazione con la Facoltà teologica e i suoi docenti. Sono coinvolti i professori Maria Rita Marenco, Carlo Alberto Gallizia, Gian Luca Carrega e Antonio Sacco. Per la Facoltà teologica è un’occasione nuova e ulteriore per incontrare il territorio diocesano e il contesto culturale odierno, portando gli spunti della riflessione biblica, psicologica e teologica.