Corso monografico di teologia dogmatica

Erogato per l’A.A 2024/2025
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio

Corso monografico di teologia dogmatica
Codice Insegnamento: ISSR4D6
Anno di corso: 5
Semestre: Annuale
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 4
Ore: 32
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Didattica formale/lezioni frontali
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Pedagogico – Didattico

Docenti

Obiettivo:
Programma:

«C’è un tempo per nascere e un tempo per morire» (Qoe 3,2). La morte è uno dei tempi della vita dell’uomo, ma – soprattutto oggi – è vista come qualcosa che non ci dovrebbe essere. Partendo dai modi con cui oggi il morire è interpretato e vissuto nella nostra società, anche in relazione all’esperienza della pandemia del Covid-19, il corso intende presentare la vittoria di Cristo sulla morte, «ultimo nemico» che è stato annientato con la risurrezione (cfr. 1Cor 15,26).

Attraverso un percorso nella teologia cristiana della morte e della risurrezione (con particolare sottolineatura del tema dell’immortalità dell’anima), si intende proporre una riflessione in dialogo con le visioni delle altre religioni e le analisi delle scienze umane, con lo scopo di offrire degli strumenti per trattare i temi del morire e della risurrezione del corpo nell’IRC.


Avvertenze:
Bibliografia:

A. Nitrola, Trattato di escatologia. Vol. 2: Pensare la venuta del Signore, San Paolo, Cinisello B. 2010, sezioni II-VII; O. Aime, Per chi suona la campana? Il mistero della morte, Utet università – De Agostini, Novara 2008; C. Lafontaine, La société postmortelle. La mort, l'individu et le lien social à l'ère des technosciences, Seuil, Paris 2008; trad. it. Il sogno dell'eternità. La società postmortale: morte, individuo e legame sociale nell'epoca delle tecnoscienze, Medusa, Milano 2009; L. Manicardi, Memoria del limite. La condizione umana nella società postmortale, V&P, Milano 2011; Lucas Lucas, R., Temporale eterno, Art, Roma 2023; Piola A., Morte, in Nuovo dizionario teologico interdisciplinare, EDB, Bologna 2020, 533-538; F. Lenoir – J.-Ph. De Tonnac, ed., La mort et l’immortalité. Encyclopédie des savoir et des croyances, Bayard, Paris 2004; Associazione Teologica Italiana, Ripensare la risurrezione, a cura di F. Scanziani, (Forum ATI, 7), Glossa, Milano 2009; A.F. Segal, Life after death. A History of the Afterlife in the Religions of the West, Doubleday, New York 2004; Cann C.K., Death and Religion. The basics, Routledge, London – New York 2023.

Altra bibliografia specifica verrà fornita durante il corso.