Erogato per l’A.A 2024/2025
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio
I linguaggi della comunicazione
Codice Insegnamento: ISSR538
Anno di corso: 5
Semestre: 2
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 3
Ore: 24
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Lezioni frontali/Esercitazioni
Tipo di esame: Prova Orale
Indirizzi
-
- Pedagogico – Didattico
Docenti
Programma:
L’impostazione del corso si colloca nell’equilibrio tra due direttrici: esplorare le caratteristiche dei diversi linguaggi della comunicazione contemporanea in vista di poterli adoperare al meglio nella didattica e comprendere i cambiamenti che gli strumenti di comunicazione comportano sull’apprendimento, la socializzazione, la partecipazione, in vista di una più ampia comprensione del contesto culturale degli studenti. Questo tipo di approccio permetterà di fornire il quadro teorico necessario sul quale innestare gli approfondimenti puntuali dell’utilizzo dei diversi media.
Il corso sarà articolato in tre parti. Nella prima, La comunicazione mediale contemporanea, approfondirà l'evoluzione tecnologica dei mezzi di comunicazione e i conseguenti cambiamenti antropologici, cognitivi, psicologici, sino a delineare le differenze tra nativi e migranti digitali nell’apprendimento e nella costruzione dell’identità. L’obiettivo è di aggiornare tutti i partecipanti sul contesto mediale in cui il loro insegnamento si colloca, di delineare le problematiche, di individuare punti di appoggio positivi.
La seconda, Obiettivo comunicativo, proporrà un approccio comunicativo alla progettazione didattica, organizzando contenuti e predisponendo gli strumenti in vista di raggiungere obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili. L’obiettivo è di fornire elementi per pianificare la didattica anche da un punto di vista comunicativo, in vista di un maggiore coinvolgimento e di una trasmissione dei contenuti più adeguata al contesto contemporaneo.
La terza, I media a disposizione e i loro linguaggi, esplorerà le caratteristiche, le potenzialità e le problematiche dei mezzi di comunicazione a disposizione: voce e comunicazione non verbale, linguaggio verbale, testi e stampa, immagini fotografie e power point, video (dalla televisione allo streaming), internet, social network. Si accennerà agli strumenti legati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo è di rafforzare gli strumenti a disposizione per una didattica più efficace e coinvolgente.
Avvertenze:
Bibliografia:
L'elenco dei libri che sarà possibile scegliere per l'esame potrà essere integrato durante lo svolgimento del corso.
Gli studenti e le studentesse potranno anche concordare con la docente un testo affine ai propri interessi.
C. Cantù – L. Zanardi, Schermi. Se li conosci non li eviti, Franco Angeli, Milano 2020; P. Ferri, Nativi digitali, Bruno Mondadori Milano 2011; L. Floridi, La quarta rivoluzione, Franco Angeli, Milano 2017; V. Gheno – B. Mastroianni, Tienilo acceso, Longanesi, Milano 2018; M. Mcluhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 2008; P. Ortoleva, Miti a bassa intensità, Einaudi, Torino 2019; R. Simone, Il software del linguaggio, Cortina Raffaello, Milano 2020; A. Spadaro, Cyberteologia, Vita e Pensiero, Milano 2012.