Pedagogia: teoria e applicazioni

Erogato per l’A.A 2024/2025
Istituto Superiore di Scienze Religiose
Biennio

Pedagogia: teoria e applicazioni
Codice Insegnamento: ISSR535
Anno di corso: 5
Semestre: 1
Tipo di insegnamento: Obbligatorio
Crediti: 10
Ore: 80
Lingua in cui viene erogato il corso: Italiano
Metodo di insegnamento: Lezioni frontali/Esercitazioni
Tipo di esame: Prova Orale

Indirizzi

    • Pedagogico – Didattico
Obiettivo:
Programma:

Il Corso di Pedagogia e Didattica intende introdurre ai temi ed ai problemi della pedagogia e della didattica individuando modelli teorici, analisi storico-istituzionali, metodi e strumenti di lavoro finalizzati all’efficacia dei processi di insegnamento.

Il corso si articola in due moduli; il primo di carattere teorico e storico-educativo; il secondo volto a collegare l’insegnamento teorico della disciplina all’azione didattico-educativa.

MODULO A (Prof.ssa Maria Cristina Morandini)

Istituzioni di pedagogia: introduzione al lessico pedagogico e ai significati dell’educazione; analisi degli spazi e dei contesti dell’agire educativo.

Storia della pedagogia: presentazione delle principali correnti del pensiero pedagogico contemporaneo attraverso la lettura delle opere degli autori maggiormente rappresentativi (Dewey, Montessori, Gentile, Maritain, Buber e Bruner).

A lezioni di carattere frontale si affiancheranno momenti di confronto e attività individuali e di gruppo su materiale didattico fornito dal docente.

Il Corso di Pedagogia e Didattica intende introdurre ai temi ed ai problemi della pedagogia e della didattica individuando modelli teorici, analisi storico-istituzionali, metodi e strumenti di lavoro finalizzati all’efficacia dei processi di insegnamento.

Il corso si articola in due moduli; il primo di carattere teorico e storico-educativo; il secondo volto a collegare l’insegnamento teorico della disciplina all’azione didattico-educativa.

MODULO B (Prof.ssa Maria Claudia Carpegna)

La didattica è vista come punto di incontro fra la riflessione metodologica, la ricerca e l'azione di insegnamento; l'insegnante deve essere un "professionista riflessivo" che mette in relazione ogni proposta didattica con il contesto entro cui opera. Verranno trattati i seguenti argomenti: competenza comunicativa, conduzione della classe, gestire i comportamenti problematici; definizione di didattica, didattica generale e didattiche specifiche;  l’azione di insegnamento e sue caratteristiche; come costruire una lezione efficace; apprendimenti e competenze; la valutazione; i bisogni educativi speciali, alcune strategie metodologiche per una didattica inclusiva; progettazione educativa e didattica nella scuola dell’autonomia; collegialità e collaborazione tra docenti.

Le lezioni avranno carattere prevalentemente informativo (lezioni frontali e a dibattito); si prevedono attività laboratoriali e proposte di lavoro da svolgere direttamente in aula.

 


Avvertenze:
Bibliografia:

MODULO A

G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia 2012; S. Nosari, Capire l’educazione, Mondadori Università, Milano 2013; G. Chiosso, Studiare pedagogia, Mondadori Università, Milano 2018.

MODULO B

A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci Faber, Roma, 2023; C. Laneve, Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento, Scholé, Brescia 2019; D. Lucangeli, Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere, Erickson, Trento 2019; D. Ianes, S. Cramerotti, Alunni con BES. Indicazioni operative per promuovere l’inclusione scolastica, Erickson, Trento 2013.