Sono pubblicati sul canale YouTube della Facoltà teologica e dell’Istituto superiore di scienze religiose di Torino tre video dal titolo: “Passeggiate artistiche nella tradizione cristiana”. Si tratta di un progetto condotto dalla professoressa Federica Avanzato, docente di religione, ex allieva dell’ISSR e laureata in storia dell’arte, e dal professor don Alberto Piola, teologo e docente in Facoltà teologica e all’ISSR. L’idea viene da un corso di formazione per insegnanti, tenuto nell’anno 2022-2023 dalla stessa professoressa Avanzato e dedicato proprio a illustrare le nozioni teologiche emergenti dalle opere d’arte cristiana.
I tre video sono un esperimento pilota, rivolto in particolare a insegnanti e allievi delle scuole, ma con contenuti fruibili da tutti gli interessati. Lo scopo è chiarire alcuni nodi teologici che riguardano opere d’arte significative, che hanno segnato la storia della cultura occidentale e cristiana, in modo divulgativo e semplice. Senza per questo trascurare la precisione scientifica della ricerca teologica e storico-artistica. Con i due esperti, dialogano e passeggiano tre giovani studenti: Federico Buzzoni, Michela Pillari e Samuele Zito.
Un video è dedicato alla Natività di Gesù, tra Giotto e Giorgione; il secondo al Tradimento di Gesù, tra Giotto e Caravaggio; l’ultimo, alla Crocifissione di Gesù tra Antelami e Cimabue. La produzione è stata curata dalla società di produzione Pluriboll, con la regia di Simone Borrasi, e la collaborazione della Città di Torino, della Pinacoteca Albertina, del Duomo di Torino e della Real chiesa di San Lorenzo.