Nuovo ciclo di presentazioni di libri

Ritorna “Teologia oggi”

Dirette sul canale YouTube "TeologiaTorino"

La prima serie di “Teologia oggi” dell’anno accademico 2024-2025 prende il via mercoledì 13 novembre con la presentazione del volume di Luca DiotalleviLa Messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019, pubblicato dall’editore Rubbettino nel 2024. Insieme all’autore, intervengono sul tema “Cristianesimo in dissolvenza?” Roberto Scalon e Giuseppe Coha. L’appuntamento è alle 18 in Sala Artistica, presso il palazzo del Polo Teologico in via XX Settembre, 83 a Torino.

Venerdì 22 novembre sarà invece la volta del Manuale di bioetica, in tre volumi, recentemente stampato dall’editrice Effatà, a cura di Enrico Larghero e Giuseppe Zeppegno. Ancora alle 18 in Sala Artistica, intervengono Clementina Peris e Carla Corbella, insieme ai curatori. Tema dell’incontro: “Le nuove frontiere della bioetica”.

Chiude il ciclo una serata su “Filosofia e teologia nel cammino di Giovanni Ferretti”, venerdì 6 dicembre. Il filosofo torinese, con Claudio Ciancio, Enrico Guglielminetti e Maurizio Pagano presenteranno la sezione monografica del n. 39 di «Annuario filosofico» (pubblicato nel 2023), dal titolo: “Una lunga fedeltà. Fenomenologia, ermeneutica, etica e teologia nel cammino di Giovanni Ferretti“. In collaborazione con il Centro studi filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”, sempre alle 18 in Sala Artistica.

L’ingresso è libero e i tre incontri saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube “TeologiaTorino”.